RIVESTIMENTI

  • MADRAS
  • MAYA
  • NATURAL
  • NIRVANA
  • PIUMA
  • SPESSORATO

Il mondo dei rivestimenti per divani e polrone è vasto e variegato. Nell’ambito dei rivestimenti in pelle, un posto di rilievo è ricoperto dall’articolo smerigliato con varie tipologie di stampa. Tra queste assume un ruolo di assoluto rilievo la stampa MADRAS. Questa tipologia di articolo dall’elegante aspetto superficiale e dalla piacevole sensazione tattile, si rivela uno dei prodotti di maggior successo per il rivestimento di divani e poltrone, in grado di nobilitare il vostro salotto sia classico che moderno. La grande versatilità del MADRAS è da attribuire al processo di lavorazione e trasformazione a cui è sottoposta ogni singola pelle che, nella fattispecie, può essere di origine europea o extraeuropea.

  

Il nuovo che rispetta il “passato…”
L’articolo MAYA interpreta la tendenza ormai consolidata negli ambienti della moda di coniugare l’esigenze stilistiche moderne con il gusto retrò dell’invecchiato, del consumato… come fosse un vecchio e morbido jeans da indossare in qualsiasi occasione. La morbidezza è ottenuta grazie alla particolare riconcia e alla bottalatura che rendono la pelle piena, corposa e con una finissima grana naturale gradevole alla vista. Con la rifinizione a base di cere e aniline, applicate sul fiore e al successivo trattamento di leggerissima abrasione si riesce ad ottenere quel caratteristico aspetto consumato e il piacevole tatto vellutato che si conforma perfettamente alle linee del vostro divano. La fase finale di lavorazione prevede un trattamento denominato “Idra” che offre all’articolo una leggera protezione in superficie. La gamma di colori è stata accuratamente selezionata per coniugarsi con tutti gli stili e interpretare nel miglior modo possibile il gusto di una clientela sempre più esigente.


L’articolo NATURAL veste un ruolo di primo piano nella categoria dei rivestimenti di alta qualità. Il suo stesso nome, NATURAL, racchiude le due caratteristiche peculiari e fondamentali della pelle stessa: NATURALEZZA e MORBIDEZZA. Grazie ad un accurato trattamento del fiore e all’utilizzo di pigmenti ecologici (o a base d’acqua) selezionati si riesce ad ottenere una pelle con uno strato protettivo molto leggero e resistente ed un aspetto brillante e naturale; motivo per cui il tatto del NATURAL risulta essere particolarmente gradevole grazie alle sensazioni di setosita’ e calore che esprime già al primo contatto. Una caratteristica molto importante, che lo differenzia da quasi la totalità dei pellami per arredamento, e’ la totale assenza di un processo meccanico di stampa; la grana che naturalmente monta sul NATURAL proviene dal processo di lavorazione a cui e’ sottoposto ed e’ tipica delle pelli in pieno spessore.

  


L’articolo PIUMA meglio conosciuto con il nome di ½ fiore per il suo aspetto molto naturale, quasi liscio, e per la caratteristica morbidezza della mano che gli dona un effetto nappato, riscuote grande successo nella categoria dei rivestimenti in pelle di fascia alta.
Principale caratteristica della PIUMA, oltre la sua leggerezza garantita da una pelle con spessore che va da 0,9 a 1 mm e da particolari ingrassi utilizzati nella fase della riconcia, è sicuramente l’aspetto naturale datogli da una rifinizione scarica a base acqua e aniline pigmentate ed una stampa che permette di ottenere un’assoluta naturalezza. Le caratteristiche sopra riportate impongono un’accurata selezione del grezzo per la produzione della PIUMA; grezzo proveniente da allevamenti europei od esotici, ma specificatamente selezionati.
Naturalmente il processo di produzione della PIUMA risponde al rispetto delle norme poste a salvaguardia dell’ambiente e dell’uomo

  

La categoria dei rivestimenti in pelle viene ulteriormente arricchita dallo SPESSORATO anche conosciuto con il nome di stampa dollaro. Il processo di lavorazione dello SPESSORATO è ulteriormente arricchito da una particolare stampa, che ricrea l’effetto ottico di una superficie assolutamente naturale tipico di una pelle pesante e bottalata.  Il processo di trasformazione d questa tipologia di pelle, sempre a base di aniline naturali e fissaggi all’acqua, consente di ottenere una pelle morbida e dal tatto setoso assolutamente gradevole. L’attenzione posta a salvaguardia dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda è sempre una variabile imprenscindibile e a cui si pone sempre più attenzione anche nella realizzazione di questo articolo.